Intervista al nostro team: Ing. Stefano Lambiase, responsabile di progettazione

Nel precedente articolo su i dettagli costruttivi dei calibri ITECNA abbiamo discusso alcune caratteristiche costruttive ed i relativi benefici per i nostri clienti.

pubblicato il 04/07/2020 LinkedIn Whatsapp Facebook Telegram

Nel precedente articolo su i dettagli costruttivi dei calibri ITECNA abbiamo discusso alcune caratteristiche costruttive ed i relativi benefici per i nostri clienti.

Oggi ne parliamo direttamente con il responsabile dell’ufficio progettazione della ITECNA S.p.A. l’ Ing. Stefano Lambiase che ci spiegherà ulteriori accorgimenti che sono stati presi nella progettazione dei calibri di controllo ITECNA.

Stefano, come è nata l’idea di inclinare di 45° le maniglie della base?

“Per ogni attrezzatura che consegniamo a i nostri clienti viene inviato un questionario di valutazione che il Project Manager compila per rilasciarci una serie di feedback su vari temi.
Analizzando le risposte ci siamo accorti che buona parte degli utilizzatori aveva delle difficoltà negli spostamenti manuali delle attrezzature ingombranti dove per forza di cose dovevano intervenire 3 o 4 operatori.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inclinare le maniglie di 45°.

Così facendo abbiamo garantito una presa più semplice e più stabile”

In questa immagine notiamo questo particolare, a cosa serve?

“Questa appendice permette di controllare con lo stesso calibro di controllo più di un particolare, in modo tale da rendere l’attrezzatura versionabile.
I nostri clienti hanno apprezzato molto questa soluzione perchè permette di ottimizzare gli spazi e i tempi di misurazione”

Su questo dettaglio cosa ci puoi dire?

“Questa che vediamo in foto è una basculante.
Questo metodo di progettazione e costruzione ci ha permesso di rendere le misurazioni ripetibili nel tempo senza compromettere assolutamente le caratteristiche di precisione e di meccanica.
Ricordo che siamo arrivati a questa soluzione dopo che un cliente ci aveva posto dei dubbi su un calibro di un competitor”

Come abbiamo visto con Stefano ITECNA S.p.A. mette al centro il cliente e le sue esigenze, adattando soluzioni tecniche nella progettazione dei calibri di controllo per portare (elencare benefici al cliente).

Puoi leggere ulteriori dettagli nell’approfondimento su i dettagli costruttivi dei calibri ITECNA.